I numeri precedenti
PT5_2.pdf
PT5_2.pdf
Cavese
cavese logo.gif
Storia cittadina
Cava storica 12
Archivio
viaggi
Testata-1oltre.jpg
I numeri precedenti
PT5_2.pdf
PT5_2.pdf
Cavese
cavese logo.gif
Storia cittadina
Cava storica 12
Archivio
viaggi
Testata-1oltre.jpg
Testata-1.jpg
grafica metelliana.jpg
attualità
Opere pubbliche, un’attesa lunga
molto più di venticinque anni
trincerone plastico2.jpeg
Francesco Romanelli
Quando saranno conclusi i lavori del trincerone? A questa domanda il sindaco Enzo Servalli così rispose testualmente nel corso di una intervista a Rtc Quarta rete: «E’ la classica domanda dalle cento pistole alla quale è impossibile rispondere». E’ una delle classiche incompiute della nostra città e, volendo essere realista, potrebbe rimanere tale ancora per molto tempo. Un’opera che è venuta a costare molti milioni di euro spesi dalle classi politiche che si sono avvicendati negli ultimi trent’anni. Un’opera che doveva cambiare in positivo le sorti della città ma che ancora è rimasta in gran parte sulla carta. Si prefiggeva di eliminare il traffico caotico che “strozza” in ogni ora del giorno la città. I risultati in questi anni non sano stati per nulla “esaltanti” (eufemismo). Una brutta storia che inizia sotto il “regno” del sindaco Abbro più di quarantacinque anni fa. Fece stilare uno studio preliminare per la “salvaguardare dal traffico la città” su un lungo tratto della statale 18. I primi quaranta milioni delle vecchie lire Abbro li ottenne negli anni novanta, poi le tristi pagine di tangentopoli hanno ritardato notevolmente i lavori e le successive modifiche all’originario progetto delle varie amministrazioni che si sono susseguite hanno ulteriormente allungato i tempi per il completamento di un’opera essenziale.
Ma l’elenco delle incompiute non si ferma qui. Anche il palazzetto dello sport rimane al palo dopo molti anni. Doveva essere un vanto per la città ma come il trincerone langue da tempo. I lavori per il “famoso” teatro che doveva sorgere in Piazza Lentini non sono mai partiti. Un grande schiaffo alla cultura. Sono ormai numerosi i cavesi che sono costretti a servirsi di strutture di città viciniori.
 Altra grande incompiuta da quasi quarant’anni è il ponte di Pregiato, che ora non è altro che un mostro di cemento solo da abbattere. Questa lingua di calcestruzzo secondo il sindaco Abbro era essenziale per raggiungere Pregiato. I fondi mai arrivati per il suo completamento, probabili errori di progettazione ed un vincolo paesaggistico hanno bloccato per tanti anni l’opera. Ora l’unica soluzione è il suo abbattimento, ma i fondi dove saranno reperiti? Il sindaco Servalli per ciò che concerne i lavori è stato categorico: “Un’opera sarà prima completata e poi si provvederà ad iniziarne un’altra”.

Panorama Tirreno, marzo 2016
trincerone nuovo9.JPG
Testata25bn.jpg
I numeri precedenti
PT5_2.pdf
PT5_2.pdf
Cavese
cavese logo.gif
Storia cittadina
Cava storica 12
Archivio
Gli editoriali
Mimose
viaggi
Testata-1oltre.jpg
redazione