I numeri precedenti
PT5_2.pdf
PT16_1.pdf
Cavese
cavese logo.gif
Storia cittadina
Cava storica 12.jpg
Archivio
viaggi
Testata-1oltre.jpg
attualità
La Nostra Famiglia nel vecchio Hotel Due Torri
Nuovi spazi per la cura e la riabilitazione di bambini con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali
EX HOTE DUE TORRI.png
Francesco Romanelli
Il “vecchio” Hotel Due Torri diventa una nuova struttura de La Nostra Famiglia, centro riabilitativo per bambini e ragazzi che attualmente opera  presso la “Villa Ricciardi” in località Rotolo. La posa della prima pietra avverrà il prossimo 12 settembre. L’area a disposizione della nuova struttura è di 6200 metri quadrati e sarà dotata di spazi moderni e accessibili per la cura e la riabilitazione di bambini con disabilità fisiche, psichiche e
Ex due torri lavori.jpg
sensoriali. La struttura cavese dal 1976 fino ad oggi ha accolto presso il suo Centro di Riabilitazione più di 2000 disabili. I bambini, bisognosi di cure particolari, provengono da tutte le province del territorio regionale. Nella nuova struttura  verranno trasferite tutte le attività riabilitative ambulatoriali mentre il servizio in diurnato continuerà a svolgersi in Villa Ricciardi. L’intera area dell’ex hotel Due Torri, che attualmente versa nel più completo abbandono, subirà così un notevole restyling e sarà interamente bonificata. Due anni saranno impiegati per completare l’intera opera che si svilupperà su 4 piani con spazi specificamente progettati e maggiormente flessibili, oltre che completamente e facilmente accessibili da persone con limitate capacità motorie: qui avranno sede la reception, l’area clinico-sanitaria con 8 studi dedicati, le aree di riabilitazione con 27 apposite stanze, le sale di formazione e le sale riunioni.
“Ci occupiamo della diagnosi e della riabilitazione neuromotoria e neuropsichiatrica di soggetti in età evolutiva affetti da disabilità fisiche, psichiche e sensoriali - ha affermato la direttrice del Centro Carmen Chiaramonte - nonché del loro inserimento scolastico e sociale”. Tra i progetti peculiari del nostro Centro vi è quello rivolto in età precoce ai bambini con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico”.
La sede, attualmente, si avvale di un’équipe di oltre 60 operatori fra dipendenti e consulenti e nel 2017 sono state effettuate circa 35.000 prestazioni a beneficio di 300 utenti, in regime ambulatoriale e semiresidenziale.

Panorama Tirreno, 26 luglio 2018