I numeri precedenti
PT5_2.pdf
PT16_1.pdf
Cavese
cavese logo.gif
Storia cittadina
Cava storica 12.jpg
Archivio
viaggi
Testata-1oltre.jpg
attualità febbraio 2017
Patrizia Reso.png
23 febbraio 2017
Libro di Patrizia Reso su Cava luogo di confino
Presso la biblioteca Comunale è stato presentato il libro di Patrizia Reso, redattrice di Panorama Tirreno e tesoriera dell’Associoazione Giornalisti di Cava de’ Tirreni “Lucio Barone”, intitolato “Il fascismo e Cava, città di confino” edizioni Paguro. La manifestazione è stata patrocinata dal comune metelliano e dall’Associazione giornalisti Cava e Costa d’Amalfi “Lucio Barone”.
Sono intervenuti il sindaco Vincenzo Servalli, Lara Capobianco, predidentessa dell’Istituto campano per la storia della Resistenza “Vera Lombardi”, Emiliano Amato, presidente dell’Associazione giornalisti Cava e Costa d’Amalfi “Lucio Barone” e Franco Bruno Vitolo, docente e giornalista. Il volume, dopo un’ampia e documentata introduzione sulla presa di potere del fascismo e sui suoi metodi repressivi e coercitivi, effettua una originale, stimolante e documentata zoomata sulla storia locale.
SERVALLI E BISOGNO.JPG
21 febbraio 2017
Visita al Comune del Presidente ASI
Il neo Presidente del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale (Asi) di Salerno, Antonio Visconti, accompagnato dal componente del Comitato direttivo, il cavese Giuseppe Bisogno, ha fatto visita al Sindaco Vincenzo Servalli. L’incontro, cui era presente anche l’Assessore all’Urbanistica, Giovanna Minieri, oltre allo scambio dei saluti e gli auguri del Primo Cittadino e dell’Assessore di buon lavoro al neo presidente Visconti, è stato anche l’occasione per fare il punto sulla discussione in corso relativa ad una nuova perimetrazione della zona Asi di Cava de’ Tirreni, nell’ambito della redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale.
“La visita del Presidente Visconti è stato un gesto che ho molto apprezzato - afferma il Sindaco Servalli -  e che, oltre all’aspetto istituzionale, è servita per riannodare i fili di un rapporto  che si era interrotto per i cambi al vertice dell’Asi. In tale ottica abbiamo concordato ulteriori momenti di confronto, in tempi stretti, sulle necessità del nostro territorio per una nuova programmazione di sviluppo economico industriale”.
MIRKO MASULLO1.jpg
Febbraio 2017
Record regionale nel salto a ostacoli
Il venticinquenne ostacolista cavese, Mirko Masullo, nel palaindoor di Ancona nei giorni scorsi ha ottenuto un buon settimo posto con il tempo di 8”01, migliorando il record regionale assoluto nella finale dei 60 ostacoli. Un buon viatico in vista degli Europei Indoor di Belgrado che si svolgeranno agli inizi di marzo.
Festa del cioccolato.jpg
Febbraio 2017
Prima edizione Festa del Cioccolato
E’ andata oltre le più rosee aspettative la prima edizione della festa del cioccolato, tenutasi sullo spazio della zona a traffico limitato di piazza Mario Amabile, di fronte alla scuola Don Bosco, nel fine settimana del 18-19 febbraio. Oltre venti espositori provenienti da varie regioni d’Italia, hanno deliziato i visitatori con prelibatezze di varie forme e colori. Numerosi i visitatori cavesi e non, che hanno preso d’assalto lo spazio espositivo, arricchito anche da momenti di animazione per bambini.
18 febbraio 2017
Mostra su Pablo Picasso al Marte
Il 18 febbraio, alla presenza del primo cittadino Vincenzo Servalli e di un folto ed appassionato pubblico, è stata inaugurata la mostra “Pablo Picasso e gli altri viaggiatori, storie naturali e viaggi spirituali”, curata da Marco Alfano. Una iniziativa del presidente del Marte, Mediateca Arte Eventi, Dorotea Morlicchio, di grande spessore culturale, con 48 opere di Picasso, tra incisioni, litografie e ceramiche e altri “viaggiatori”, come Dalisi, Palladino, Gambone, Marano, Lista, Kowaliska.
Febbraio 2017
Passaggio di personale per lo smaltimento rifiuti
Siglato a Palazzo di Città, l’accordo che sancisce il passaggio di 28 dipendenti del Consorzio di Bacino Sa/1 alle dipendenze della municipalizzata Metellia Servizi, che dal 1° marzo assume la gestione unica della raccolta e smaltimento dei rifiuti. Nell’ambito della organizzazione degli ATO, il Comune di Cava de’ Tirreni, si è reso altresì disponibile a recepire, in regime di comando, ulteriori 4 dipendenti amministrativi, attualmente in forza al Consorzio.
L’accordo è stato sottoscritto dal Sindaco Vincenzo Servalli, il Commissario liquidatore del Consorzio, Fabio Siani e dalle Rappresentanze Sindacali.
17 febbraio 2017
Convegno sui cortei storici
Venerdì 17 febbraio, presso il Palazzo della Provincia di Salerno, il Presidente dell’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni ha partecipato al Convegno Distrettuale “I cortei storici si raccontano tra Storia, Tradizione e Turismo in Campania”.
13 febbraio 2017
Cantieri per la nuova viabilità nord città
Cantierato il 13 febbraio, il primo e più articolato intervento di viabilità che riqualificherà l’importante snodo della porta nord della Città, all’intersezione tra Cimitero e corso Giovanni Palatucci. L’intervento prevede il ridisegno dell’intera area con una nuova configurazione viaria che permetterà un più agevole e sicuro percorso veicolare, sia verso l’asse mediano di Corso Palatucci e viale Marconi, sia verso via Ugo Foscolo, per l’accesso alla nuova area cimiteriale e industriale e anche alle frazioni e località di nord ovest. Inoltre, saranno realizzate nuove aree pedonali, illuminazione e un percorso gradonato di accesso all’antico cimitero monumentale.
IL PRESIDENTE EMILIANO AMATO.jpg
Febbraio 2017
Emiliano Amato presidente dell’Assogiornalisti
Rinnovate le cariche dell’Associazione Giornalisti Cava ed Costa d’Amalfi “Lucio Barone”. Presidente è stato eletto Emiliano Amato, suo vice Francesco Romanelli, Segretaria Rosanna di Giaimo e Tesoriera Patrizia Reso.