I numeri precedenti
PT5_2.pdf
PT16_1.pdf
Cavese
cavese logo.gif
Storia cittadina
Cava storica 12.jpg
Archivio
viaggi
Testata-1oltre.jpg
attualità
Puc.jpg
Piano Urbanistico Comunale
12.3.2018 Il primo appuntamento per la presentazione del Preliminare di PUC (Piano Urbanistico Comunale) è fissato per mercoledì 14 marzo, alle ore 18.00, presso la Sala del Consiglio di Palazzo di Città. All’incontro con la cittadinanza partecipano il sindaco Vincenzo Servalli, l’assessore all’urbanistica, Giovanni Minieri, il coordinatore scientifico per la redazione del PUC, Carlo Gasparrini, il dirigente del settore urbanistico e progettista capogruppo, Antonino Attanasio.
I successivi incontri sono fissati per il 23 marzo, alle ore 16.00, dedicato agli Ordini professionali, e per il 4 aprile, alle ore 18.00, dedicato al mondo delle associazioni e degli imprenditori. Il redigendo PUC, così come previsto per legge, prevede l’ascolto del territorio. Le osservazioni dei semplici cittadini, così come dei professionisti, imprenditori, rappresentanti di imprese e delle associazioni, esclusivamente di interesse generale, dovranno pervenire al Comune di Cava de’ Tirreni, entro il prossimo 2 maggio.
case1
Fondi regionali per contributi alloggiativi
10.3.2018 Sbloccata l’erogazione dei fondi regionali per i contributi alloggiativi relativi agli anni 2014 e 2015. La Giunta Regionale della Campania, infatti, ha decretato a favore del Comune metelliano  la somma di € 267.666,20 per contributi alloggiativi anno 2014 e la somma di € 153.693,00 per l’annualità 2015.
Gli uffici dei Servizi Sociali, non appena saranno completate tutte le procedure amministrative, provvederanno all’emissione dei mandati di pagamento agli aventi diritto.
“Era un provvedimento molto atteso – afferma l’assessore al Bilancio, Adolfo Salsano – per il quale abbiamo dovuto sanare un contenzioso con la Regione, per colpe non di questa Amministrazione e che si trascinava dal 2013. Finalmente ci sono stati accreditati i fondi e in tempi rapidissimi gli uffici provvederanno all’erogazione”.
saverio valio comandante.png
Saverio Valio nuovo Comandante della Polizia Locale
9.3.2018 Il tenente colonnello Saverio Valio è il nuovo Comandante della Polizia Locale di Cava de’ Tirreni. Valio è stato scelto qualche giorno fa con delibera della giunta comunale.
Numerosi sono i comandanti avvicendatisi alla guida del corpo cittadino da quando Eraldo Petrillo, storica guida dei vigili urbani di Cava per molti anni alla fine del secolo scorso, ha lasciato il servizio. E’ dei giorni scorsi la notizia della scomparsa del comandante Petrillo, all’età di 90 anni.
Farano Enrico.jpg
Enrico Farano nel gruppo socialista
12.3.2018 Il Partito Socialista Italiano, sez. Cava de’ Tirreni, comunica che, con una nota inviata lo scorso sabato al Presidente del Consiglio comunale e al Sindaco di Cava de’ Tirreni, il consigliere comunale Enrico Farano è entrato a far parte del gruppo consiliare del PSI.
5Stelle1.jpg
Soddisfazione 5 Stelle sul voto di Cava: 44%
11.3.2018 Così il Movimento 5 Stelle locale ha interpretato in una nota ufficiale l’esito del voto del 4 marzo a Cava de’ Tirreni: “UNO su TRE. Questa è la percentuale di affermazione, dato nazionale, del Movimento 5 Stelle, risultata dalle urne del 4 marzo scorso. Se sarà una data storica per il nostro Paese, lo scopriremo tra qualche decennio. E a Cava de’ Tirreni? Sono state 11.543 le preferenze assegnate al Movimento5Stelle su 26.000 votanti, per una percentuale pari al 44%. Difficile restare indifferenti ad un risultato del genere. E’ un giudizio sull’operato dell’amministrazione locale? Qualche domanda occorre porsela. Ospedale, Gestione Rifiuti, una Tassazione più equa, Viabilità, Politiche per lo Sviluppo dell’Occupazione, Integrazione Sociale, sono solo alcune delle battaglie che noi di Cava5Stelle Libro Bianco stiamo portando avanti da molti anni e per cui chiediamo con forza una mano ai Cavesi che lo scorso 4 marzo hanno creduto che la loro vita vada oltre l’ideologia. Se un’idea è valida, va portata avanti, sia che sia di destra che di sinistra. Per adesso noi di Cava5Stelle Libro Bianco possiamo solo dire di non essere stati sorpresi, nonostante i numerosi commenti, analisi e studi che provano a tutti i costi, ma inutilmente, a far rientrare il fenomeno in una casistica di populismo, voto di pancia, malcontento, ed ultimo, solo in termini di tempo, assistenzialismo agli sfaticati meridionali per il reddito di cittadinanza”.
cartoniadi.tiff
“Cartoniadi”, gara fra alunni di scuole primarie e medie
10.3.2018 Da giovedì 15 marzo a martedì 15 maggio si svolgeranno le “Cartoniadi”, la gara che mette in gioco gli alunni delle scuole primarie e medie inferiori cavesi nella raccolta di carta e cartone. Alla scuola vincitrice, in premio un tablet.
L’iniziativa rientra nelle attività dell’Amministrazione Servalli di sensibilizzazione alla raccolta differenziata e con la campagna “Carta con carta”, realizzata dalla municipalizzata Metellia Servizi, sotto l’egida del Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica) si intende promuovere e sostenere una coscienza ecologica, di rispetto dell’ambiente attraverso il corretto riciclo della carta e del cartone, partendo dai più piccoli.
Nei giorni 13 e 14 marzo, il professor Giovanni De Feo, dell’Università di Salerno, parla ai bambini dell’ “l’universo Greenopoli”, il metodo didattico che approccia ragazzi e adulti con un linguaggio semplice e scorrevole avvicinandoli ai temi dell’educazione ambientale utilizzando anche lo strumento della favola.
Municipio17-2.jpg
Scuola Santa Lucia, dopo il giudizio del  TAR il Comune ricorre al Consiglio di Stato
9.3.2018 E’ stato accolto dal TAR il ricorso presentato da una ditta non aggiudicataria del bando per i lavori di recupero, messa in sicurezza e adeguamento antisismico della scuola elementare in Piazza F. Baldi alla frazione Santa Lucia. Il Tribunale Amministrativo Regionale, che in fase cautelare aveva invece negato al ricorrente la sospensione dell’affidamento alla ditta vincitrice della gara d’appalto, con una successiva valutazione ha ritenuto ammissibile il ricorso, rallentando di fatto l’esecuzione dei lavori oramai quasi in dirittura d’arrivo. L’Amministrazione comunale, sentito il parere dell’Avvocatura, intende presentare ricorso al Consiglio di Stato, in quanto si tratterebbe di un vizio formale e non sostanziale nelle valutazioni circa il ribasso d’asta che non cambia la natura dell’offerta economicamente più vantaggiosa, peraltro, sancita con il successivo contratto sottoscritto tra le parti.
panchina rossa2.jpg
In piazza Amabile “Panchina rossa” per Nunzia Maiorano
7.3.2018  Per la Festa della donna, in Piazza Amabile (adiacente scuola Don Bosco) è stata intitolata la “panchina rossa” a Nunzia Maiorano, la donna uccisa dal marito nel gennaio scorso con diverse coltellate, e a tutte le donne vittime di violenza.