I numeri precedenti
PT5_2.pdf
PT5_2.pdf
Cavese
cavese logo.gif
Storia cittadina
Cava storica 12.jpg
Archivio
viaggi
Testata-1oltre.jpg
Testata-1.jpg
grafica metelliana.jpg
cultura & società
La toponomastica storica nei minimi dettagli
L’origine dei nomi delle strade cavesi

toponomastica.jpg



Salvatore Fasano
Le strade di Cava de’ Tirreni. Toponomastica storica
Grafica Metelliana - Area Blu



La città di Cava si è arricchita di un nuovo, utile libro che di fatto compendia la sua complessa e secolare storia. Stiamo parlando del lavoro prodotto dal professore Salvatore Fasano: Le strade di Cava de’ Tirreni. Toponomastica storica.
Questa volta l’autore si è avvalso della collaborazione di quattro  “esperti” di Cava, Franco Bruno Vitolo, Daniele Fasano, Beatrice Sparano e Lara Adinolfi.
L’idea di un libro sull’origine dei nomi delle strade della città era “una fissa” ormai da tempo di Salvatore Fasano, risale al periodo in cui ha inizio la sua esperienza di presidente della Commissione Toponomastica del Comune, 1986, amministrazione  Abbro. Coltivava in cuor suo questo progetto e più volte, nel corso di ricerche presso l’Archivio Storico Comunale relative alla stesura dell’Albo d’oro dei Caduti cavesi, aveva avuto modo di parlarne con Beatrice Sparano, la nostra paladina d’Archivio, che è stata ben felice di collaborare mettendo a disposizione conoscenze ed esperienza  relativamente a fatti e personaggi della Cava di un tempo, curandone le biografie. Il professore ha quindi coinvolto il figlio Daniele, grande  conoscitore  degli angoli più remoti della città, ed insieme a Franco Bruno Vitolo hanno percorso tutte le vie cittadine, comprese quelle delle frazioni, per correlare spazi  e  località e per immortalare, attraverso lo scatto di Vitolo, angoli, piazze, scorci dimenticati o sconosciuti  della valle metelliana.   Franco Bruno Vitolo ha curato anche la stesura della storia di molti dei toponimi. Lara Adinolfi infine ha provveduto a snellire le biografie dei caduti in guerra a cui sono intitolate molte delle nostre strade.
Il libro ha un aspetto autorevole. L’Area Blu, che è il settore editoriale dell’azienda poligrafica Grafica Meteliana, ne ha curato la stampa, dando origine ad un prodotto bello da sfogliare ed interessante da leggere, impreziosito da centinaia di foto. Si presenta suddiviso in sezioni: toponimi già esistenti, proposti e riconosciuti, proposti e non ancora riconosciuti. E’ di agevole uso, poiché le strade si susseguono in ordine alfabetico ed inoltre, al termine, è dotato anche di un indice analitico che ne favorisce e facilita la consultazione.

Panorama Tirreno, gennaio 2014