I numeri precedenti
PT5_2.pdf
PT16_1.pdf
Cavese
cavese logo.gif
Storia cittadina
Cava storica 12.jpg
Archivio
viaggi
Testata-1oltre.jpg
attualità
La scomparsa di Franco Milione
Tutta Cava intorno al vecchio amico
della Piazza
La città si è mostrata sinceramente partecipe alla notizia suo decesso. In questo spazio riportiamo il bel ricordo di Fabrizio Prisco che ha raccolto numerose adesioni e condivisioni su Facebook
Fabrizio Prisco
Franco Milione.jpg
Quando abitavo a Cava, ci incontravamo sempre. Non avevamo nessun appuntamento. Bastava scendere in piazza: lui era lì, sotto i portici o davanti alla fontana. Con la sua "bancarella itinerante", stracolma di carte, accendini o salvadanai. Scendevi e lo trovavi. E non potevi non fermarti a fare due chiacchiere...
"Stai sempre al nord?" mi diceva e mi sorrideva a modo suo, timidamente. Poi facevamo due passi insieme...
"Come vanno gli affari, Franctiè?"
"Non mi posso lamentare. Fammi sapere se c'è qualche sciopero o manifestazione dalle tue parti. Io prendo il treno notturno e vengo con i fischietti, lo sai..."
Franco a Cava era un'istituzione. Era una maschera degna del teatro di Pirandello o di Eduardo. Come uno dei protagonisti di "Sei personaggi in cerca d'autore" era entrato sul palcoscenico della vita partendo dalla platea, e si era ritagliato il suo spazio con simpatia, garbo e discrezione. Si era inventato il "lavoro" e non si fermava davanti a nulla.
In estate l'ho incontrato in Calabria, sul lungomare di Scalea o sulle spiagge di Praia a Mare, e nel Cilento, tra le gole sabbiose di Palinuro e Marina di Camerota.
"Carte, carte napoletane... Plastificate Modiano... Solo 5 euro..."
La sua voce inconfondibile ti faceva sobbalzare mentre eri in acqua o sotto l'ombrellone. Allora ti sbracciavi sotto il sole e lo salutavi da lontano.
"Franco! Franco... Che ci fai qui?"
Lui accelerava il passo, sudato, a torso nudo e stracarico di mercanzia. Si avvicinava e ti diceva: "Buongiorno cavajuoli... Carte napoletane?"
Si sedeva una decina di minuti, beveva un sorso d'acqua e poi ripartiva...
"Carte, carte napoletane... Plastificate Modiano... Solo 5 euro..."
Ciao carissimo Franco, maschera triste. Voglio ricordarti così, indaffarato e pieno di vita sotto la canicola di una torrida estate cilentana. Da ieri sera a Cava un velo di malinconia si è posato delicatamente sui portici. E difficilmente andrà via...

Panorama Tirreno, 10 aprile 2017