I numeri precedenti
PT5_2.pdf
PT5_2.pdf
Cavese
cavese logo.gif
Storia cittadina
Cava storica 12.jpg
Archivio
viaggi
Testata-1oltre.jpg
Testata-1.jpg
grafica metelliana.jpg
attualità
I matrimoni religiosi sono sempre i più graditi
A Cava il rito cattolico non dà segnali di crisi
Francesco Romanelli
Matrimoni.jpg
Chi ha detto che ci si sposa di meno in chiesa? Dai dati forniti dalla Curia risulta, infatti, che il numero dei matrimoni religiosi in città è rimasto pressoché inalterato negli ultimi tre anni: 236 nel 2008, 239 nel 2009 e 204 quest’anno. L’ultimo dato, naturalmente, è destinato ad aumentare in quanto mancano più di tre mesi alla fine. Ottobre e dicembre sono molto gettonati per chi decide di fare il fatidico passo. In questo lasso di tempo ci sarà certamente un “recupero” ed il numero delle cerimonie nuziali quasi sicuramente sarà in linea con quello degli anni precedenti. A sposarsi in città, naturalmente, non sono solo coppie cavesi; sono in molti, infatti, anche da città vicine che scelgono le chiese della città per alcune loro peculiarità (bellezza architettonica e ubicazione in luoghi appartati). Dalla classifica dei luoghi sacri preferiti dagli sposi per il “giorno più bello” stilata dalla Curia emergono alcune curiosità. La chiesa con un numero più alto di matrimoni celebrati è quella del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio di Piazza Nicotera. Un vero e proprio crescendo negli ultimi anni: nel 2008 solo 21 matrimoni, 84 nel 2009 (l’anno della riapertura) e 63 nel 2010.
In buona posizione anche la chiesa del Purgatorio (67 matrimoni negli ultimi tre anni, 21 solo quest’anno). A scegliere il duomo, ubicato nel cuore della città, sono state solo 23 coppie nel 2010, ma nel triennio è al secondo posto con 85 celebrazioni. Nella Basilica Pontificia della Madonna dell’Olmo, Patrona della città, si sono contratti solo 8 matrimoni in questo anno (17 nel 2008 e 16 lo scorso anno), superata dalla chiesa di Santa Lucia, la più popolosa frazione della città (57 nel triennio). A Pregiato sono stati celebrati 17 matrimoni nel 2010 e nove nella chiesa di Sant’Arcangelo, mentre a Passiano nella Chiesa del Santissimo Salvatore si è passati dai 20 del 2008 ai 3 di quest’anno. Nella parrocchia di San Lorenzo ne sono stati celebrati 15 nel 2008, 11 nel 2009 e 12 quest’anno.
Nelle ultime posizioni di questa particolare classifica ancora provvisoria sono le chiese di S.Gabriele, di San Giuseppe al Pozzo e di Santa Maria del Rovo (2 matrimoni nel 2010). Fanalino di coda la chiesa di Rotolo con una sola cerimonia.
Questa “graduatoria” riguarda soltanto le chiese di Cava che fanno parte della diocesi Cava-Amalfi; non sono comprese quindi le chiese che appartengono alla diocesi dell’abbazia Benedettina della Santissima Trinità.

Panorama Tirreno, ottobre 2010