I numeri precedenti
PT5_2.pdf
PT16_1.pdf
Cavese
cavese logo.gif
Storia cittadina
Cava storica 12.jpg
Archivio
viaggi
Testata-1oltre.jpg
attualità
Annamaria Panariello, poliedrica artista cavese
Dalla ceramica alla recitazione, dall’Esposizione Internazionale della Biennale di Venezia agli schermi televisivi
Patrizia Reso
IMG-20171011-WA0000.jpg
Gustando un buon caffè abbiamo scambiato una chiacchiera con Annamaria Panariello, poliedrica artista cavese. Reduce dal premio Albori 2017 per la sezione scultura/ceramica, a Venezia partecipa al Padiglione Guatemala, compreso tra i Padiglioni dell’Esposizione Internazionale della Biennale dell’Arte, quest’anno rispondente al tema Arte Viva Arte. La Panariello ci spiega: «Il padiglione è curato dal critico d’arte Daniele Radini Tedeschi e l’esposizione vuole evidenziare gli aspetti peculiari del Guatemala e il rapporto tra gli artisti e la natura. Partecipo dunque con una ceramica raku, dove si incrociano il passato e il futuro, attraverso i quattro elementi della Natura».
La Panariello sempre alla ricerca di nuove emozioni ha anche maturato nel frattempo, un’esperienza cinematografica, partecipando al trailer di Enzo Sorrentino “La polizia indaga il crimine”, che sarà trasmesso in streaming il 28 dicembre su Sei TV. Anche questa volta la Panariello non si è limitata ed ha collaborato non solo impersonando la compagna di un boss (il genere ricorda molto la sceneggiata napoletana), ma anche attraverso la scelta delle location. Gli esterni sono stati girati tutti in Campania, con molti scorci di Cava o Vietri; gli interni invece sono stati proposti da Annamaria.
L’occasione del caffè ci ha fatto conoscere anche il regista del film, Enzo Sorrentino. La sua passione nasce con l’imitazione dell’indimenticabile Totò, in particolare nelle versioni di Pinocchio oppure del Pazziariello, per proseguire nella maschera del beota, impegnato però in fini nobili. Tra questi intenti, pregevole il desiderio di contribuire ad arginare il fenomeno del randagismo e dell’abbandono dei cani, grazie anche al coinvolgimento dei supermercati Todis di Salerno e di Nocera.
Nella foto, Annamaria Panariello con il regista Enzo Sorrentino e l’attrice Enza Amico.

Panorama Tirreno, ottobre 2017