I numeri precedenti

Cavese


Storia citt
Testata-1.jpg
logo GM.jpg
cultura & società
Il Piccolo Teatro al Borgo festeggia trent’anni

quattrini002.tif
Compie trent’anni il Piccolo Teatro al Borgo. Su queste pagine abbiamo “celebrato” il ventennale, poi il venticinquennale, ora è già tempo di una nuova ricorrenza. Precisamente il 12 dicembre 1976 si inaugurava in una vecchia cantina del Borgo Scacciaventi adattata a teatro l’attività di una nuova compagnia, voluta dall’allora presidente dell’Azienda di Soggiorno Enrico Salsano, nata dalle ceneri del vecchio GAD Città di Cava. Il 18 dicembre seguì la prima vera rappresentazione. Era Mimmo Venditti l’anima del gruppo e lui ha continuato ad esserlo per trent’anni. Presto la Compagnia imparò a sopravvivere con una sede precaria e, soprattutto, senza una sala teatrale a Cava che potesse realmente chiamarsi tale. E cominciò a viaggiare, a rappresentare commedie (ma anche la città) in ogni parte d’Italia, dal Friuli alla Sicilia, dall’Alto Adige alla Calabria, dalla Valle d’Aosta alla Puglia. Poi oltre confine, in Belgio a Bruxelles e in Austria a Vienna, Salisburgo e Innsbruck. In trent’anni veramente tanti successi e soddisfazioni, ma anche la meraviglia e l’amarezza di trovare in tante città e nei paesini di altre parti dello Stivale bellissime sale teatrali pienamente funzionanti, gestite in maniera produttiva e utile anche da piccoli comuni sensibili ad alimentare quel discorso culturale. Il confronto con Cava diventava inevitabile e mortificante.
In trent’anni il Piccolo Teatro al Borgo ha ottenuto trofei, targhe, riconoscimenti, il favore del pubblico e della critica, ma non ha ancora vinto la più dura delle battaglie: quella di far rinascere un teatro nella propria città. In tre decenni si è passati attraverso diversi sindaci e maggioranze (da Abbro a Fiorillo, da Messina fino a Gravagnuolo; dalla Dc al Pds, dal Polo all’Ulivo): tante promesse, ma del teatro non v’è traccia.
Nel numero scorso del giornale in un’intervista concessaci, l’attuale sindaco ha usato le nostre pagine per annunciare l’intenzione di destinare l’ex deposito degli autobus di piazza Lentini a sala teatrale. È un annuncio solenne, a cui ha fatto seguito nei giorni successivi una conferma attraverso altri organi di stampa. Crediamo che Gravagnuolo sia sensibile all’argomento, per cui non abbiamo motivo di rinunciare all’ennesima speranza. Forse, questa sarà la volta buona!

Panorama Tirreno, novembre 2006

La stagione teatrale 2006/2007 intitolata a Enrico Salsano

Per festeggiare i trent’anni il Piccolo Teatro al Borgo ha organizzato un lungo cartellone teatrale, con spettacoli da ottobre fino a giugno del prossimo anno. Sarà l’occasione per una serie di repliche degli spettacoli di maggiore successo, da quelli di Eduardo a quelli scritti dallo stesso Mimmo Venditti, che è anche direttore artistico della compagnia. A gennaio sarà la volta anche di una nuova Prima: L’Avaro di Moliere. Gli spettacoli si tengono presso l’aula magna del liceo scientifico “A. Genoino”. L’intera rassegna è dedicata a colui che ha voluto la nascita del PTB, ha sostenuto con entusiasmo e disinteresse la sua crescita ed ha sempre creduto nelle potenzialità del gruppo: Enrico Salsano, presidente dell’Azienda di Soggiorno e Turismo per oltre 20 anni, scomparso prematuramente nel febbraio del 2004. Salsano aveva creduto che il teatro e la cultura potessero essere un valido veicolo di promozione della città. L’ultimo suo impegno, prima di essere fermato da un male incurabile, era stato quello di creare un movimento di cittadini che si proponesse all’amministrazione comunale per favorire la nascita e la gestione di una sala teatrale adeguata alle esigenze di una città come Cava.

Il cartellone del trentennale
21 ottobre ore 20,30 / 22 ottobre 18,30 Non ti pago
18 novembre ore 20,30 / 19 novembre ore 18,30 Filumena Maturano
23 dicembre ore 20,30 / 26 dicembre ore 18,30 Natale in casa Cupiello
29 dicembre ore 20,30 / 30 dicembre ore 18,30 Napoletanità
5 e 6 gennaio ore 20,30 / 7 gennaio ore 18,30 L’Avaro
20 gennaio ore 20,30 / 21 gennaio ore 18,30 La fortuna con l’effe maiuscola
17 febbraio ore 20,30 / 18 febbraio ore 18,30 La vera storia del medico dei pazzi
17 marzo ore 20,30 / 18 marzo ore 18,30 Questi fantasmi
21 aprile ore 20,30 / 22 aprile ore 19,00 A che servono questi quattrini?
19 maggio ore 21,00 / 20 maggio ore 19,00 Nu Sosia uguale a mme!
16 giugno ore 21,00 / 17 giugno ore 19,00 Mio marito aspetta… un figlio!

Aula Magna Liceo Scientifico “A. Genoino” - Cava de’ Tirreni
periodico di attualità 
costume & sport
PT5_2.pdf
Testata-1.jpg
oltre il
logocavese.jpg
Cava storica 12.jpg