I numeri precedenti

Cavese


Storia citt
Testata-1.jpg
logo GM.jpg
attualità
Colpo di scena, Alfonso Senatore
strizza l’occhio alla sinistra
“Pronto a schierarmi con voi per liberare la città”
alf senatore.jpg
Francesco Romanelli
Nel congresso dei Democratici di Sinistra cavesi che ha eletto come nuovo segretario, Marco Ascoli, che è succeduto a Franco Prisco, si è parlato molto di temi politici locali per la crisi politica che stava attraversando il centro destra cavese. In un intervento appassionato l’ex sindaco Raffaele Fiorillo ha dettato  le condizioni per poter vincere: meno litigiosità nel centro sinistra, candidati credibili e riconquista dei voti del ceto medio che nella sostanza è laico ed è disponibile a votare un compatto  centro sinistra. Gli ha fatto eco Luigi Gravagnuolo. «Il nostro è stato un buon congresso - ha affermato - ora sono più che mai convinto che il centro sinistra a breve o fra un anno e mezzo è pronto a guidare la città».
Achille Mughini invita a fare presto ad istituire un tavolo per le trattative con gli altri partiti della coalizione. «La situazione politica amministrativa locale – afferma - ce lo impone. Le elezioni potrebbero essere dietro l’angolo anche se Messina farà di tutto per rimanere al suo posto». «L’amministrazione di centro destra ha fallito - ribadisce il segretario uscente Franco Prisco - perché è nata non su accordi di programma ma solamente su logiche partitiche, non ha saputo cogliere le esigenze della città e dei cavesi. Le continue beghe all’interno del polo hanno creato la più grossa paralisi amministrativa probabilmente degli ultimi cinquanta anni di vita democratica nella nostra città».
All’assise diessina hanno portato i loro saluti nella serata inaugurale i rappresentanti di tutti i partiti del centro sinistra: Germano Baldi dell’Udeur, Franco Ragni della Margherita, Rosanna Lamberti di Ulivisti per Cava, Antonio Pisapia dello Sdi, Enrico Bastolla di Governo Civico, Pasquale Lupi Milite di Rifondazione Comunista, Franco Spatuzzi dei Comunisti Italiani e Maria Di Serio dei Verdi.
Ha partecipato anche Alfonso Senatore, un esponente di primo piano della destra cavese di qualche anno fa attualmente approdato ad Alleanza Italia.
Nel suo intervento, strano a dirsi, ha ricevuto scroscianti applausi da tutto l’uditorio. Riconoscimenti di stima per Raffaele Fiorillo, Achille Mughini, Flora Calvanese ed anche per l’ex sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca. «Non chiedo nulla - ha affermato - non voglio niente, se lo vorrete, sarò con voi per darvi una mano a liberare la città da questi governanti incapaci».

Panorama Tirreno, febbraio 2005
PT5_2.pdf
Testata-1.jpg
oltre il
logocavese.jpg
Cava storica 12.jpg
periodico di attualità 
costume & sport