I numeri precedenti

Cavese


Storia citt
Testata-1.jpg
logo GM.jpg
attualità
Parola di sindaco: “Il teatro si farà”
Entro un anno il progetto per il vecchio deposito degli autobus di Piazza Lentini
Francesco Romanelli
«Il teatro si farà. Entro un anno contiamo di rimuovere gli ostacoli per sistemarlo nel deposito del CSTP. Qualora dovessero sorgere ostacoli avvieremo comunque la realizzazione di una sala di dimensioni più piccole che possa soddisfare le esigenze della città». E’ quello che ha affermato il sindaco Luigi Gravagnuolo al termine di una rappresentazione del Piccolo Teatro al Borgo, che ha messo in scena l’Avaro di Molière nell’aula magna del liceo scientifico “Genoino”.
La dichiarazione del primo cittadino è stata accolta da uno scrosciante applauso da parte del pubblico che ha assistito allo spettacolo. La secca affermazione del sindaco ha colpito anche Mimmo Venditti, direttore artistico del PTB, che era presente in abiti di scena (ha interpretato magistralmente Arpagone). Venditti da anni si sta battendo per far “risorgere” in città un teatro che possa garantire “per 350 giorni all’anno” spettacoli di buon livello.
La struttura candidata a diventare teatro (come anticipato qualche mese fa dallo stesso Gravagnuolo a Panorama Tirreno) è ubicata in Piazza  Lentini, nell’attuale vecchio deposito degli autobus. «E pensare che per in passato qualche politico locale - afferma Venditti - aveva proposto di abbatterla! Voglio, ribadire, se mai ce ne fosse bisogno, che il teatro non sarà solo del Piccolo Teatro al Borgo ma di tutte le realtà culturali della città. In questi ultimi tempi ne sono sorte tante ed io spesso seguo le loro performances e ne rimango profondamente entusiasta».  Una cosa è certa la città ha veramente fame di “teatro”. La folla che gremisce le gradinate dell’aula magna del liceo scientifico in occasione delle repliche del Piccolo Teatro per i suoi cinquant’anni di attività (che continueranno fino a giugno) ed il lungo applauso con il quale è stata accolta la notizia sono di per sé esplicative più di tante  parole. Anche le varie rappresentazioni teatrali che ci sono state nel corso del programma natalizio “Nataleèarte” hanno fatto registrare quasi sempre il tutto esaurito, segno che la città ha veramente bisogno quanto prima di un’idonea struttura dove anche le realtà locali e, non solo, possano esibirsi.

Panorama Tirreno, febbraio 2007


Gli spettacoli del Piccolo Teatro al Borgo per il trentennale
periodico di attualità 
costume & sport
PT5_2.pdf
Testata-1.jpg
oltre il
logocavese.jpg
Cava storica 12.jpg